immagine

Le Sfide Tecnologiche

La mia carriera è sempre stata caratterizzata da alcune sfide digitali in momenti storici di evoluzione tecnologica. Questo mi ha sempre appassionato molto, visto che amo profondamente tutto ciò che è innovativo.

La prima sfida è arrivata in seguito a 4 anni di lavoro in IBM e la fondazione della mia prima società, S.D. System Srl, nella quale mi sono fatto le ossa con i montaggi hardware, con la distribuzione e la conoscenza dei software adatti alle aziende e con la realizzazione di reti intranet. Il mio focus però è sempre stato il web ed ecco che arriva la richiesta di realizzare una piattaforma digitale in grado di generare in automatico siti internet per il mercato congressuale medico. Si parla di circa 20 anni fa, in quel momento non era certo un’impresa facile! Eppure, con gli strumenti di allora, in un anno di duro lavoro siamo riusciti a consegnare la piattaforma. Questo resta per me un grande goal che tengo nella memoria come successo, un successo che mi ha permesso di far crescere l’azienda di allora e che oggi mi permette di guardare a ogni sfida con massimo entusiasmo e certezza di riuscita.

immagine

Sono sempre stato affascinato dai "meccanismi", da quei concetti che se avviati bene possono da soli replicarsi in processi capaci di generare in automatico attività. Questo unito al web per me è come un parco giochi. Per questo la seconda sfida tecnologica mi è piaciuta ancora di più! Dopo aver fondato una nuova società, IDEA srl, ho iniziato, insieme ai miei collaboratori, a sviluppare la nostra prima piattaforma di Sms Marketing, capace di inviare sms massivi su contatti di banche dati fornite dai clienti. Nel 2002 abbiamo lanciato il Brand MyComm e io ho iniziato a coronare i miei sogni digitali. L’attività era quella giusta nel periodo giusto e nel 2010 contava 250 rivenditori, oltre 5.000 clienti attivi sulla piattaforma con fatturati carichi di soddisfazione. MyComm è stata utilizzata per anni ed è rimasta impressa nel mercato.

C’è una cosa che mi ha divertito molto di quel periodo, conoscere persone.
Ho avuto il piacere di visitare tutta Italia e di incontrare imprenditori e aziende che ancora oggi fanno parte del mio network di contatti.
immagine

L’aumento dell’uso dell’e-mail marketing e l’inizio del consolidamento dell’e-commerce mi hanno portato a fare riflessioni su come potenziare le nostre soluzioni aziendali cercando di inserire in tutto ciò, sempre di più, strumenti come gli smartphone. Nel 2010 era già chiara la direzione, lo smartphone sarebbe diventato l’elemento chiave per il business online. In quel particolare momento però non siamo riusciti, io e i miei soci di allora, a trovare una stessa linea guida per proseguire. Così ho deciso di cambiare strada. Un passo dolorosissimo. Ogni imprenditore sa quanto sia difficile abbandonare ciò che si è creato con tanto sudore, fatica, impegno ed entusiasmo. IDEA srl è stata il mio parco giochi per ben 16 anni, un periodo della mia vita professionale e personale meraviglioso, che mi ha permesso di crescere in questo settore.

immagine
Mi sono dedicato un periodo di vita, vita vera. Intendo dire che, dopo tanti sacrifici e giorni, mesi, anni dedicati soprattutto al lavoro, ho deciso di viaggiare, godermi la famiglia, creare relazioni e incontrare amici.

La terza sfida tecnologica arriva grazie a un caffè, quasi casuale a dire il vero. Un caffè, una parola, una promessa. Si fa presto a creare business quando sei abituato a farlo. Ed ecco che nasce iComm Lab. Siamo nel 2015. E questo passaggio rappresenta un mio sogno che si avvera e che ancora mi rende felice.

iComm Lab è la mia azienda, quella che mi permette di evolvere, di studiare il mercato, anticiparlo e di creare soluzioni semplici per tutti. Qui posso semplificare ciò che per molti è ancora complesso. Il nostro motto infatti è “The Simple Web”, perché sogniamo e creiamo un Web Semplice per Tutti. In questi ultimi 5 anni abbiamo sperimentato e creato e portato sul mercato soluzioni digitali innovative per i settori mobile ed e-mail marketing. Abbiamo testato e integrato tecnologie e big data per consentire alle aziende di comunicare a ogni livello e con ogni dispositivo. Mi piace pensare che iComm Lab sia sempre in sintonia con il mondo che si evolve, perché tutto si modifica continuamente.

immagine

Proprio perché il mondo è in continua evoluzione ci saranno sempre nuove sfide. E infatti... il 2020 ci ha portato una nuova sfida che ci coinvolge tutti: Covid-19. Questo avvenimento, che ormai fa parte delle nostre vite da mesi, ha completamente scardinato gli equilibri mondiali, sociali ed economici. Un’azienda tecnologica deve rispondere e deve rispondere con soluzioni adatte a trasformare le difficoltà commerciali in alleate, in un contesto del genere. Così, insieme ai miei collaboratori che ammiro e sostengo ogni giorno e viceversa, abbiamo creato Leadstone. È la prima stazione digitale ibrida che consente di aprire velocemente e gestire e-commerce, anche a costo zero, e di farsi conoscere subito attraverso strumenti di comunicazione basati su sms e mobile marketing, e-mail marketing che inviano contenuti a contatti selezionati, forniti da banche dati autorizzate.

Leadstone permette a tutti - ma proprio tutti - di creare e di gestire il proprio e-commerce online, anche a costo zero.

Visto il periodo ho capito che serviva un rapido cambio di rotta, era necessario un aiuto, un supporto concreto a tutte quelle piccole e medie realtà commerciali e imprenditoriali che vogliono o devono implementare le attività digitali, ma che non possono permettersi grossi investimenti iniziali.

iComm Lab realizza i miei desideri di semplificazione del Web, Leadstone vorrei che diventasse la stazione delle Città Digitali e invito tutti ad abitarle.

Sono profondamente grato per il mio percorso professionale svolto fino qui, perché in fondo è grazie alle nostre esperienze che diventiamo ciò che siamo e che nel tempo impariamo a migliorarci sempre di più, come persone e come professionisti.

Il mio percorso professionale completo
e sempre aggiornato è su LinkedIn

Clicca qui per curiosare o entrare nella mia rete di collegamenti su LinkedIn